VANESSA ATALANTA

La Vanessa atalanta , chiamata anche vulcano, appartiene alla famiglia dei Ninfalidi.
Il suo colore di fondo nero, variato da fasce rosse con una macchia blu all’angolo interno delle ali posteriori la contraddistingue da altre farfalle, di fatti non ci sono specie simili.
La Vanessa depone generalmente le sue uova sulle ortiche, usiamo generalmente perché esistono comunque altre piante su cui possono essere deposte.
Presenta da due a 4 generazioni annuali, e le femmine si accoppiamo nel periodo che va dalla primavera all'autunno avanzato, anche se non è difficile osservare adulti che volano durante l’inverno, approfittando delle giornate di sole per riscaldarsi.
Il bruco che esce dalle uova si chiude subito all’interno di una foglia e si sviluppa cambiando man mano la foglia consumata con una fresca, proprio per questa sua caratteristica non è difficile osservare in un gruppo di ortiche la presenza di questi bruchi.


Foglia di ortica rosicchiata alla punta, al suo interno è presente il buchetto. Ecco il bruco che esce alla ricerca di una nuova foglia in cui chiudersi, altrimenti è molto difficile avvistarlo. Ecco il bruco che esce alla ricerca di una nuova foglia in cui chiudersi, altrimenti è molto difficile avvistarlo.
Bruco: Ritrovato su ortica 31 gennaio 2008 5 Febbraio 2008 10 Febbraio 2008
11 Febbraio 2008: appeso a testa in giù pronto per formare la crisalide Formazione della crisalide: si intravedono ancora le zampe. Formazione della crisalide:si intravedono ancora le zampe.
Crisalide: Completa Crisalide: 12 Febbraio 2008 Crisalide: 17 Febbraio 2008
Crisalide: 17 Febbraio 2008 Crisalide: 23 Febbraio 2008: trascorsi 12 giorni si intravedono le ali della farfalla - ore 8:30 Crisalide: 23 Febbraio 2008: trascorsi 12 giorni si intravedono le ali della farfalla - ore 8:30
Farfalla: Uscita dalla crisalide! Farfalla: Uscita dalla crisalide! Farfalla: Uscita dalla crisalide!
Farfalla: Uscita dalla crisalide! Farfalla: 23 Febbraio 2008 - nata ore 13:10 Farfalla: Farfalla: 23 Febbraio 2008-nata ore 13:10
Farfalla: Liberata in natura- non voleva proprio andar via!!! Farfalla: Liberata in natura -non voleva proprio andar via!!! Farfalla: Liberata in natura -non voleva proprio andar via!!!